POP. URBANO. IN MOVIMENTO.
La collaborazione con Bonobolabo nasce da un terreno comune: la voglia di portare l’arte fuori dai suoi contenitori abituali. Lo skateboard, da oggetto d’uso e simbolo di cultura urbana, diventa qui un supporto per raccontare storie, immaginari e piccoli cortocircuiti visivi.
Abbiamo realizzato tre tavole da collezione, ognuna con un’identità precisa ma unite dallo stesso spirito: trasformare la strada in un luogo di visione.
Scopri le tavole qui:
https://www.bonobolabo.com/tag-prodotto/pao/
Marco Lambertucci - Foto di Aris Corradetti
Progetto: Mostra personale
Cliente: NielsenIQ
Dove: Forte Village, Sardegna
Agenzia: Itaca Comunicazione
A Maggio 2024, ci siamo ritrovati in un contesto per noi decisamente inusuale: la 39ª edizione de Linkontro, evento organizzato da NielsenIQ e dedicato alla business community del Largo Consumo. Un appuntamento in cui aziende, dati, strategie e visioni di mercato si incontrano in riva al mare... e dove, in mezzo a tutto questo, è comparsa anche la nostra arte.
Insieme all'agenzia Itaca, che ci ha coinvolto e accompagnato con straordinaria cura (e pazienza), abbiamo ideato e allestito la mostra "Magic Box": nove opere originali per reinterpretare i marchi più noti in chiave Pop. Un gioco visivo tra ironia e colore, tra identità aziendale e immaginario creativo, dove l'obiettivo era uno solo: sorprendere.
Per un artista che viene dal mondo della street art, spesso in dialogo critico con i simboli del consumo, trovarsi al centro di un evento così istituzionale è stato, lo ammettiamo, anche un piccolo cortocircuito. Ma è proprio nei cortocircuiti che nascono le scintille più interessanti. Il confronto con le aziende si è rivelato fertile, stimolante e – perché no – anche divertente.
Abbiamo scoperto che tra Pop Art e Largo Consumo, in fondo, c'è un punto d'incontro: entrambi parlano al grande pubblico. Solo che noi lo facciamo con le bombolette e un po' di ironia.
Grazie a tutti quelli che si sono fermati, hanno sorriso, chiesto, commentato, fotografato. E grazie ancora a Itaca e NielsenIQ per averci dato fiducia e spazio per esprimerci.
Qui sotto una selezione di immagini dal progetto.
Spoiler: c'è tanto colore.
Progetto: Video per il lancio del film 20th Century Fox "Ron - un amico fuori programma"
Anno: 2021
Dove: Milano, Italia
Agenzia: T3cne
Il nostro amico RON è andato in giro per la città e ha fatto un sacco di nuove amicizie. Ecco come ha incontrato Gabriele Vagnato, William e Nicholas di Lapresa Twins, Nicky Passarella, Valerio Lagnese e Maria Luisa Russo!
Progetto: Valorizzazione Urbana su varie città per il lancio del Film Lego Movie 2
Anno: 2019
Tecnica: Street art
Dove: Milano, Roma, Bari e Napoli
Agenzia: Ragnarock
Il progetto tra Pao e LEGO Italia è nato con lo scopo di valorizzare zone e tratti urbani in varie città: Milano, Roma, Napoli e Bari, utilizzando i personaggi del film LEGO Movie 2 come protagonisti della street art di Pao.
Roma
A Roma Pao, con gli studenti della Scuola di pittura dell’Accademia di Belle Arti, ha realizzato un workshop di stencil art. Gli elaborati sono stati esposti in via della Frezza accompagnati a degli interventi di street art sui vasi della via eseguiti dagli stessi studenti.
Via Frezza, Roma
Bari
Piazza Garibaldi, Bari
Napoli
Media
Hanno parlato di noi, tra gli altri: Tg3 Regione Puglia, Repubblica Bari, Il Mattino, Zingarate.com, Il Corriere del Mezzogiorno, La gazzetta del mezzogiorno, Borderline24, Mentelocale.it, Il Roma
Il Pingotto e’ un pupazzo creato e regalato da Pao a UNICEF Milano nel 2012.
Realizzato in edizione limitata dalle volontarie Unicef, sempre diverso e colorato, arriva a far compagnia alla ormai famosa Pigotta
Grazie a questo progetto Unicef potra’ salvare e proteggere tanti bambini, garantendo loro le cure e le vaccinazioni necessarie per ridurre il pericolo di mortalita’ nei primi 5 anni di vita.
A Natale adotta anche tu un Pingotto presso i gazebo Unicef a Milano.
Progetto: Anamorfosi dedicata al Musical di Mary Poppins
Anno: 2017
Tecnica: Pittura digitale
Misura: Ambientale
Dove: Stazione Garibaldi, Milano (piano -1, entrata Passante ferroviario)
Da venerdì 3 novembre 2017 e per tutto il mese la Stazione Ferroviaria Porta Garibaldi di Milano accoglierà l'installazione di PAO, che trasformerà un'area della stazione in un incredibile ambiente Mary Poppins con effetto 3D.
La collaborazione fra WEC - World Entertainment Company, produttore di "Mary Poppins il musical" e Pao nasce nell'ottica di proporre una forma alternativa di promozione di quello che sarà l'evento teatrale del 2018 ovvero la prima produzione italiana del musical originariamente prodotto da Disney Theatrical Productions e Cameron Mackintosh.
Anno:2016
Dove: Piazza dei Mercanti, Milano
Cliente: Centro per la cultura d'impresa
Cosa: 7 corti animati sulla storica Piazza dei Mercanti a Milano. Installazione site specific temporanea
Piazza dei Mercanti è fondamentale nella storia di Milano poiché intreccia economia, politica, arte e cultura.
Il Centro per la cultura d’impresa, partendo dal progetto di valorizzazione di Palazzo Giureconsulti, voluto dalla Camera di Commercio di Milano, propone con Pao il racconto di alcune storie attraverso personaggi e edifici, protagonisti di avvenimenti e sedi di istituzioni.
I video creati da Pao, con suoi disegni e animazioni, insieme al racconto storico, sono ‘introdotti’ da sagome che per due settimane vivranno nella Piazza. La ricerca storica alla base dell’installazione è disponibile, a vari livelli di approfondimento, sul sito internet piazzamercanti.storiami.it
Le sagome nella prima notte di allestimento sono state rotte da alcuni vandali notturni. Solo grazie all'aiuto di un privato cittadino amante dell'arte sono state reinstallate e hanno potuto rimanere nella piazza fino all'11 dicembre 2016. leggi l'articolo
Un doveroso grazie per l'aiuto (e la pazienza) a Emiliano Scatarzi, Antonella Bilotto e Gabriella Cameran, Marco Negroni, Alessandro Aceti, Gabriel Donati, Ilaria Perversi, Aronne Pleuteri.
I CORTI:
1) Palazzo della Ragione
2) Palazzo Giureconsulti
3) Casa dei Panigarola
4) Chiesa San Michele al Gallo
5) Scuole Palatine
6) Loggia degli Osii
7) Il portico della Ferrata
Progetto: Decorazione d'interni
Anno: 2016 - 2024
Dove: sede Boston Consulting Group, 5° piano -Milano
Agenzia: Uncommon
La collaborazione con Boston Consulting Group è stata un viaggio creativo che si è sviluppato nel tempo, trasformando gli spazi della loro sede milanese in un ambiente più accogliente e immersivo.
Tutto è iniziato nel 2016, quando BCG mi ha contattato per realizzare le prime decorazioni nella zona bar e lunch break. L’obiettivo era rendere lo spazio più stimolante e piacevole, creando un’atmosfera che evocasse la natura e il colore all’interno di un contesto aziendale. I murales realizzati in questa fase portavano angoli di verde e freschezza all’interno dell’ambiente lavorativo, rompendo la monotonia delle superfici neutre.
Nel 2018, la collaborazione è proseguita con un nuovo intervento nella zona di arrivo degli ascensori, un’area di passaggio spesso anonima, che si è trasformata grazie alla presenza di un grande uccellino con il mondo dentro. Un’opera che non è solo decorazione, ma un invito a guardare oltre, a viaggiare con la mente e con lo sguardo anche nei luoghi più inaspettati.
Negli anni, il dialogo con BCG si è arricchito e il progetto si è ampliato, portando l’arte a integrarsi ancora di più con lo spazio.
Oltre ai murales, ho iniziato a lavorare sugli arredi, trasformando i tavolini in fette di frutta e verdura, creando un contrasto giocoso tra il design e l’ambiente formale di un ufficio. Il cibo, tema centrale in una mensa, è diventato così parte integrante dell’esperienza visiva, aggiungendo un tocco di ironia e leggerezza.
Successivamente, il soffitto è diventato protagonista: decorazioni geometriche hanno iniziato a dialogare con i tronchi d’albero presenti nello spazio, creando un gioco visivo che mescola architettura e natura. Un’illusione ottica che spinge lo sguardo verso l’alto e amplifica la percezione dello spazio.
L’ultimo intervento ha visto l’aggiunta di nuovi tavolini e ulteriori dettagli murali, confermando il carattere dinamico e in evoluzione del progetto.
Questo lavoro con Boston Consulting Group è un esempio di come l’arte possa inserirsi in contesti inusuali, trasformando gli ambienti di lavoro in spazi più vivi e stimolanti. L’arte non è solo un elemento decorativo, ma un vero e proprio strumento per migliorare il benessere e la qualità degli spazi, rendendoli più accoglienti e ispiranti.
Un progetto che continua a crescere, dimostrando che, quando si incrociano i flussi tra mondi diversi, possono nascere esperienze inaspettate e nuove prospettive.
Progetto: Illustrazioni per il gioco in scatola "Una notte da Lupi"
Cliente: DV giochi
Anno: 2015
Distribuzione: Italia
"Una notte da lupi" è un gioco da tavola che riprende le atmosfere di "Lupus un Tabula". Il gioco è stato snellito nella forma e nella durata, rendendo la partita più rapida. Tra lupi, pinguini e contadini troviamo altri personaggi strampalati, il mitomane con sembianze di Nick Cave, la guastafeste che somiglia a Pippicalzelunghe e Il Massone con ricorda un famoso volto noto della televisione.
Le illustrazioni sono opera di Pao e per celebrare il sodalizio con DV giochi sono stati inseriti anche alcuni pinguini mannari.
In vendita nel nostro shop QUI
Progetto: Video e copertina per il libro "Io mi voglio bene" di Marco Bianchi
Agenzia: Showreel
Anno: 2015
Video: https://youtu.be/W2X-gWxpuxE
In occasione del lancio del nuovo libro di Marco Bianchi, Pao ha disegnato lo sfondo per la realizzazione del video di presentazione. I disegni sono poi serviti a completare la copertina del libro "Io mi voglio bene" diventato BEst seller in Italia.
Progetto: LivePainting
Anno: 2015
Dove: Milano
Progetto: Realizzazione di un murales celebrativo sul muro dei giardini Campari a Sesto San Giovanni, Milano.
Agenzia: Ecce Idea
Anno: 2014
In occasione dei festeggiamenti per i 110 anni, Campari organizza una mostra di street art sui muri del suo giardino.
La mostra "RedVolution 2.0" curata da Jacopo Perfetti ha coinvolto undici giovani artisti di età compresa tra i 22 e i 35 anni: Boris Veliz, Geometric Bang, Imen, Ivan, Nais, Neve, Orticanoodles, Pao, Seacreative, Tawa e TvBoy. Essi hanno avuto a disposizione una parete bianca alta 4 metri e lunga 110 nella zona di Sesto San Giovanni a Milano, che al termine dei lavori è diventata un grande murales che ripercorre la storia dell’arte italiana, nel ricordo di undici artisti cari alla Campari.
Pao per l'occasione ha reso omaggio a Bruno Munari che negli anni 50 declinò graficamente il nome del brand Campari in concomitanza con l’inaugurazione della prima linea metropolitana di Milano.
Progetto: Grafiche pinguine per i quaderni scuola, raccoglitori e astucci. con soft touch e inserti lucidi.
Cliente: Cartiera di Varese
Anno: Dal 2013 - in corso
Distribuzione: Italia
Nel 2013 Cartiere di Varese, azienda specializzata in cartotecnica per scuole e uffici, ha contattato il Paopao Studio per lo sviluppo di copertine per i quaderni scolastici.
Nasce così la collaborazione per la realizzazioni di copertine, ogni anno sempre nuove e divertenti con i simpatici pinguini di Pao.
Pagina di stikers adesivi creati da PAO all'interno della Smemoranda 2014 dedicata alla notte. Enjoy it!
Progetto: Stickers
Agenzia: Smemoranda
Anno: 2013
Zona di distribuzione: Italia
Per info: www.smemoranda.it
Progetto: Packaging Special Edition dei 3 gusti Cool Blue, Wild Mandarin e Crazy Pink Gatorade.
Cliente: Gatorade Italia
Agenzia: Wave, design & communication
Anno: 2013
Zona di distribuzione: Italia
Per info: www.gatorade.it
Personalizzazione dei prodotti per la promozione: sono state realizzate alcune grafiche in edizione limitata per i diversi gusti Gatorade, oltre che per una serie di premi per i vincitori del concorso come borse e borsoni sportivi.
Progetto: Special edition di zaini, tracolle e marsupi Boy Double e Girl Double
Cliente: Seven
Agenzia: Prospettive d'arte
Anno: 2010
Zona: Italia
Info: www.seven.eu
La nuova collezione 2012-2013 degli zaini Seven si è arricchita di una speciale collaborazione con Pao.
Nascono così per tutta la serie "Double" zaini, tracolle e marsupi rigorosamente reversibili.
Disponibili nei migliori negozi.
Progetto: Scenografia teatrale
Concorso: Vogliamo vivere! Punto di fusione
Associazione organizzativa: Pianoinbilico
Anno: 2012
Bella collaborazione tra l'attore comico Walter Leonardi e Pao, dove il quadro In ogni tempo, in ogni luogo di Pao è stato proiettato come scenografia in un continuo crescendo di elementi e in continuo mutamento. La narrazione dello spettacolo camminava di pari passo con elementi del quadro che comparivano alla perfezione.
Milano 70 Allora
Uno spettacolo di Walter Leonardi, Paolo Trotti
ConWalter Leonardi
Regia di Paolo Trotti
Scenografie di Pao
Milano 70 allora, nel pieno spirito di quegli anni, è uno spettacolo anarchico fatto di monologhi comici, poesia e musica che restituiscono alcune atmosfere di Milano, in quegli anni punto di riferimento per l'italia intera. Un solo attore che racconta i suoi anni '70 mischiando frammenti di realtà e pezzi di mitologia urbana.
Un monologo che interagisce con l'arte di Pao, conosciuto street artist milanese, scenografo per l'occasione. Disegni, sagome si sommano durante il racconto formando un vibrante affresco del costante scontro tra potere costituito e società civile.
Progetto: Livepainting per il Festival Franciacorta
Anno: 2012
Dove: Franciacorta (BS)
Le magnum di Berlucchi '61 Brut trasformate in tela da dipingere da Pao in occasione del cinquantesimo del Franciacorta.
Progetto: Packaging caramelle singole e pack Galatine classiche e al cioccolato. Character Galatea
Cliente: Sperlari
Agenzia: Prospettive d'arte
Anno: 2010
Zona: Italia
Sito: www.galatine.it
Galatine, le buone caramelle della nostra infanzia hanno bussato alla porta di Pao chiedendo un nuovo vestito per una edizione speciale.
Ed ecco che è nata Galatea, la mucca blu con tante espressioni per far giocare grandi e piccini.
La capacità di Pao di trasformare colore e materia in qualcosa di animato ed ironico e di reinterpreatere le forme del quotidiano per fornire un nuovo punto di vista ha fatto capolino anche in questa occasione.
All'interno di ogni busta di Galatine troverete Galatea con tante espressioni diverse da scambiare, giocare, collezionare, ma sopratutto sbaffare!
Progetto: Accenture Gala Event 2011: Mostra personale di Pao e live painting Flight of the bubble ping
Anno: 2011
Tecnica: Acrilico, spray e semisfere in legno applicate su tela
Misura: 140 x 270 cm
Dove: Accenture, Milano
Per l'evento organizzato presso la sede di Accenture, Pao è stato invitato ad esporre una mostra allestita per l'occasione. Durante la serata si è tenuta una live performance alla presenza dei numerosi invitati.