Titolo: Siamo tutti sullo stesso ramo
Anno: 2023
Dove: Via Amoretti 12 e Piazzetta Capuana, Quarto Oggiaro, Milano
Promotore: Cristian Trio
Agenzia: NEON2020
Realizzata grazie al sostegno del mecenate Cristian Trio, fondatore che ha fatto "give back" la sua filosofia di vita, abbiamo realizzato sulla facciata cieca di un palazzo Aler di Quarto Oggiaro un murales terracielo alto 20 metri.
“L'opera realizzata dall'artista PAO si inserisce in un contesto di riqualificazione del quartiere di Quarto Oggiaro che prosegue da diversi anni grazie all'attivismo di associazioni e cittadini desiderosi del cambiamento – ha detto Fabio Gallesi, Assessore a verde del Municipio 8 – Un'opera colorata e molto significativa posizionata all'accesso della città e donata a tutti i milanesi. Per questo voglio ringraziare con affetto Trio per aver scelto, ancora una volta, il nostro municipio”.
Via Amoretti si trova proprio alle porte di Quarto Oggiaro e simbolicamente accoglie chi arriva e che potrà ammirare l’opera e coglierne il valore. "Siamo tutti sullo stesso ramo" è il concetto alla base dell'illustrazione e vuole essere un messaggio di unione, armonia e speranza, legata al “ridare valore”.
All'inaugurazione del murales abbiamo realizzato un workshop con i ragazzi di Piazzetta Capuana e le Associazioni presenti nella piazza.
I ragazzi, armati di tutine e spray, per due pomeriggi hanno realizzato una serie di simpatici vasi con faccie buffe nel vero stile Paopao.
Titolo: Enjoy the truth
Anno: 2023
Dove: Lugano (Svizzera)
In support of Julian Assange
Thanks to: Plan B - Comune di Lugano
Un’iniziativa che combina arte, pubblicità e attivismo per diffondere il messaggio fondamentale della Libertà di stampa e di informazione.
Siamo stati contattati da Gabriel Shipton, fratello di Julian Assange, per creare una campagna che riportasse attenzione mediatica su questo problema, motivo per cui Julian è tuttora incarcerato a Londra.
Tantissimi cestini nel centro di Lugano indossano un vero e proprio mantello, travestiti da soft drinks, portano alle persone che si trovano a passare nel centro cittadino forti messaggi sulla libertà di informazione, la verità e la giustizia.
La campagna Enjoy the Truth è nata con l’obiettivo di sensibilizzare sulle tematiche critiche della libertà di stampa e di espressione, nonché per sostenere la causa di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks.
Le lattine, reinterpretate con loghi creativi e slogan, richiamano l’attenzione sul diritto di ognuno di ricevere libera informazione e libertà di esprimere la propria opinione, simboleggiando la trasformazione delle informazioni e la lotta per un mondo più aperto.
JULIAN ASSANGE, chi è?
Julian Assange è un giornalista, programmatore e attivista australiano, rinomato per il suo significativo contributo al giornalismo investigativo. È il co-fondatore di WikiLeaks, una piattaforma che ha ottenuto fama mondiale grazie alla divulgazione di documenti segreti da fonti anonime, inclusi quelli legati a crimini di guerra e alla denuncia di diversi abusi governativi e aziendali.
La missione di Julian Assange e di WikiLeaks è stata quella di promuovere la libertà di stampa, la trasparenza e il diritto del pubblico all’informazione. In riconoscimento del loro coraggio e impegno, hanno ricevuto numerosi premi.
Tuttavia, al momento, Julian Assange è detenuto nel Regno Unito e rischia di essere estradato negli Stati Uniti. La sua detenzione ha generato ampio interesse e controversie a livello internazionale. Le accuse nei suoi confronti negli Stati Uniti riguardano la pubblicazione di documenti riservati su WikiLeaks, con implicazioni legali che sollevano interrogativi sul rispetto della libertà di stampa e dei diritti umani, nonché sulla legittimità delle azioni legali intraprese contro di lui.
E’ fondamentale annullare le accuse contro Assange per proteggere il diritto alla libertà di espressione.
Vi invitiamo a seguire da vicino il caso di Julian e a contribuire al suo fondo legale per la difesa
https://www.action.assangecampaign.org.au/donate
Titolo: Primo giorno di Primavera
Progetto: Pao
Realizzazione: PlastikArtStudio
Anno: 2019-2022
Dove: Giardinetti pubblici di Via Cesariano, Milano
Un fiore colorato per rendere protagonisti bambini e bambine come in una fiaba, che celebra la bellezza della primavera è sbocciato in via Cesariano.
L’opera d’arte Primo giorno di primavera inaugurata il 11 aprile 2022 alla presenza della Vicesindaco e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo e dall’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi, insieme a Giulia Santagostino consigliere dell’associazione Orticola di Lombardia.
L’opera è stata donata al Comune di Milano da Orticola di Lombardia con il supporto di Ceresio Investors, main sponsor storico dell’associazione e del progetto Orticola Arte e il basilare supporto della Galleria Art D2.
Il fiore in vetroresina policroma, autoportante, alto 1,4 metri, raffigura lo sbocciare della bella stagione ed è stato posizionato nei giardini di via Cesariano, dedicato ai piccoli e alle piccole che frequentano le scuole della zona.
Per l'occasione abbiamo ristrutturato i muretti della Piazza, dipinti precedentemente nel 2002 e nel 2015. Con noi hanno partecipato gli amici artisti Nais, Zibe e Linda e i bambini del quartiere.
Il Progetto Orticola Arte, nato nel 2018 in collaborazione con il Comune di Milano e con gli Assessorati all’Istruzione ed Istruzione, Urbanistica, Verde e Agricoltura e Lavori Pubblici, è infatti pensato per le scuole cittadine e si sviluppa anche attraverso l’organizzazione di laboratori artistico-teorici per far amare l’arte ai bambini fin da piccoli. Bambini protagonisti anche dell’edizione 2022 di Orticola di Lombardia, che sarà aperta nella storica location dei Giardini Indro Montanelli dal 5 all’8 maggio ma che dal 2 maggio avrà un ricco programma di eventi diffusi in città dedicati anche ai bambini e alle bambine.
La scultura era stata presentata la prima volta all'interno dei Giardini Indro Montanelli all'inaugurazione Orticola 2019, accompagnato dalla pubblicazione Primo giorno di Primavera. Dialogo con Pao, a cura di Irene Cafarelli.
Progetto: Festival Be One 21
Anno: 2021
Dove: Porto Viro (RO)
Organizzazione: Associazione Culturale Wallabe
Come le pagine di un libro questo doppio muro si scopre solo camminandoci intorno. Ecco che dal Grillo Parlante si passa alla Volpe camminando nella campagna percorsa da Pinocchio sui muri della Biblioteca.
Titolo: Pauhaus
Progetto e realizzazione: Pao e Laura Pasquazzo
Anno: 2021
Dove: Istituto Comprensivo Via Sapri 50, Milano
Realizzata grazie ad un bando del Municipio 8 di Milano in collaborazione con Project for People ODV, associazione non profit che realizza percorsi educativi di rigenerazione ambientale nelle scuole di Milano.
Per la realizzazione sono state usate pitture Airlite fotocatalitiche in grado di neutralizzare gli agenti inquinanti presenti nell’aria e di tramutarli in altre sostanze neutre e innocue. I 300 mq della superficie della scuola erano particolarmente provati dal tempo e dallo smog, abbiamo prima pulito, grattato e spolverato la facciata. Siamo passati poi al primer che ha regalato subito alla facciata un aspetto più sano. Purtroppo abbiamo dovuto cancellare il vecchio murales, unico punto di colore della facciata.
Ragionando più da designer che da artisti, abbiamo preferito pensare ad un intervento che migliorasse l’estetica dell'intera facciata scegliendo i migliori materiali disponibili, lasciando da parte scelte stilistiche più personali, trasformando la superfice al pari di un piccolo bosco che depura l'aria fuori dall'Istituto.
Titolo: Amore e Psiche
Anno: 2020
Dove: Alessandria, Q. Cristo
Titolo: Bosco Verticale
Anno: 2017
Luogo: Dolo (VE) Italia
Realizzazione per il festival I do love di Dolo (Ve). Il festival ha riunito alcuni dei nomi più interessanti del panorama italiano: Dado, Etnik, Joys, Mr Thoms, Pao, Peeta, Tony Gallo, Zed1, trasformando il paesaggio urbano della cittadina.
Pictures by: Paolo Bacino
Titolo: Chi viaggia alla ricerca dei paesi, scopre il mondo dentro di sè
Anno: 2017
Dove: Como
L'ostello Bello di Como ha commissionato a Pao un Murale sulla facciata esterna, con tema il viaggio. Nelle settimane precedenti la realizzazione, un Workshop tenuto da Pao presso l'Istituto Italiano di Design Accademia Aldo Galli è stata l'occasione per coinvolgere gli studenti nell'ideazione del bozzetto dell'opera.
Titolo: Junk food
Anno: 2017
Luogo: Cuneo, Italia
Titolo: Penguin, Minion & Robot
Anno: 2017
Luogo: Cuneo, Italia
Anno: 2017
Dove: Tronzano V.se (VC), Italia
Walk like a penguin è l'animazione realizzata da Pao con la tecnica dello stop motion. 8 panettoni in fila diventano i frame di una camminata animata della caratteristica creatura di Pao.
Anno: 2016
Dove: Vico Morcote, Lugano, Svizzera
Nel 2050 a causa dei cambiamenti climatici la produzione di cacao sarà dimezzata. Proprio in Svizzera ha sede uno dei maggiori produttori di cioccolato al mondo, Nestlé, il cui ex CEO Peter Brabeck ha espresso pubblicamente perplessità sulla responsabilità umana nel riscaldamento globale.
In seguito all'invito da parte del comune di Vico Morcote, Pao ha voluto realizzare un'opera critica sul tema.
Anno: 2016
Dove: Castellammare del Golfo, Palermo, Sicilia
Vincitore del concorso Art's Oasis
Anno: 2016
Dove: Petrosino, Trapani, Sicilia
A cura del Comune di Petrosino
L'opera rappresenta un paesaggio siciliano a 360 gradi, con i tipici elementi del paesaggio siciliano, nel mezzo un pinguino, animale totem dell'artista.